GeoAmbiente S.r.l. è una società di consulenza ed ingegneria ambientale, in grado di fornire servizi di qualità a clienti del settore pubblico e privato. GeoAmbiente si occupa di prove geo gnostiche e ambientali, prove geotecniche in situ, indagini geofisiche, sondaggi e carotaggi.
Prove Geognostiche e Ambientali
Da tempo le indagini geologiche e geotecniche hanno assunto un ruolo determinante verso la tutela delle principali matrici ambientali; servizi nei diversi settori della geologia e della geofisica.
Le indagini geognostiche e ambientali sono eseguite secondo gli standard di legge e attraverso un rigido controllo dei processi interni.
Prove Geotecniche in situ
Le prove geotecniche hanno lo scopo di determinare le caratteristiche di un terreno, di natura meccanica o d’altro tipo.
La geotecnica permette di studiare i differenti tipi di terreni attraverso una serie di indici, parametri e caratteri fisici ricavabili da prove in sito o da prove di laboratorio. Le indagini in sito permettono la raccolta di informazioni sul terreno nella sua condizione reale.
Indagini Geofisiche
Le indagini geofisiche sono prove indirette e, solitamente, non invasive che consentono di ricostruire il modello del sottosuolo.
Le indagini vengono effettuate in superficie o in fori di sondaggio, consentendo di analizzare la variazione dei terreni, quali densità, elasticità, suscettibilità magnetica, conducibilità elettrica.
Sondaggi e Carotaggi
I sondaggi geognostici permettono di analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.
Nel corso dei sondaggi geognostici si esegue un vero e proprio prelievo del terreno, il carotaggio è una tecnica di campionamento del sottosuolo con perforazione di pozzi o sondaggi, per l’analisi del terreno od altre attività di scavo.